13 dicembre 2007

ITALIA PAESE DELUSO....CRITICA DAL NEW YORK TIMES

Breve riassunto tratto dall'articolo di oggi apparso sul quotidiano Americano....

Il New York Times: gli italiani il popolo meno felice d'Europa !!!

L'Italia sembra non amarsi più scrive il Nyt. La parola d'ordine è "malessere" e gli italiani, nonostante abbiano inventato l'arte di vivere, in un recente sondaggio affermano di essere il popolo meno felice dell'Europa occidentale.
Le ultime analisi mostrano una nazione più vecchia e più povera e quelli che erano i punti di forza stanno diventando una debolezza. Il piccolo commercio, le aziende a conduzione familiare si trovano a combattere contro la globalizzazione e in particolare con la competitività della Cina.La ricerca della University of Cambridge, guidata dalla economista Luisa Corrado, mostra un collegamento tra fiducia nel proprio parlamento e livello di insoddisfazione di una nazione. I piu' felici sembrano i danesi (che si fidano al 64 per cento delle istituzioni), i piu' infelici sono gli italiani (solo il 36 per cento si fida).
Il malessere degli italiani si estende anche all'arte: non ci sono piu' i Fellini, i Rossellini, le Loren. "Il cinema italiano, la sua Tv, arte, letteratura e musica sono raramente considerate all'avanguardia", afferma il giornale.

Concordo pienamente con l'articolo apparso sul quotidiano statunitense...siamo un paese terribilmente antiquato che guarda troppo spesso al passato e non riesce a provare a realizzare una pianificazione strategica per uno sviluppo futuro....


Nessun commento: