Invito tutti i miei amici a spargere la voce il piu'POSSIBILE!!
cenni storici....
È dedicata a San Benedetto, che protesse la città dall'attacco dei Saraceni simulandovi un incendio. La devozione nei confronti di San Benedetto ha motivazioni legate ad una strategia militare. Benedetto Revelli, allora vescovo di Albenga, trovò un espediente per scongiurare il pericolo di una invasione: diede l'ordine di accendere tanti fuochi in giro per la città dando così, a chi venisse dal mare, l'idea di una città già assediata e messa a ferro e fuoco. Immensi falò vengono preparati dai 16 rioni e accesi la sera. Nel pomeriggio i ragazzi di Taggia mostrano coraggio e devozione sparando i FURGARI, canne di bambù piene di polvere da sparo pressata, che vengono accese e fatte partire come razzi. Lo spettacolo pirotecnico dura a lungo, riempendo di cascate di luci il cielo. Le cantine del borgo restano aperte e, per tutta la notte, i rioni organizzano banchetti per le strade dove fermarsi a gustare le specialità della zona, come lo zimino, minestra calda con cereali e cotiche, le trippe "accomodate" o lo stoccafisso alla ligure.
data 09-02-2008...
5 commenti:
c saremo c saremo come sempre fino all'alba......
era mio il messaggio d prima
ma chi guida la macchina?
la macchina la guido anche io...l'importante e' che partiamo presto ...cosi'troviamo il posteggio...da Millesimo CITY partenza verso le 17....!!!
lascia stare sono a deta e l'alcool è l'ultima cosa che mi va di bere .... quindi guido io... sei nella blusonica con me ...
Posta un commento