17 novembre 2010

DeADMAU5 ...CHI è??

Deadmau5 (si pronuncia "dedˌmaʊs", letteralmente "Topo Morto"), pseudonimo di Joel Zimmerman (Toronto, 5 gennaio 1981) è un disc jockey e produttore discografico canadese.

il suo stile musicale è facilmente riconoscibile ma difficilmente si inserisce in un genere specifico; generalmente si inquadra nell' electro/progressive house, anche se risente di forti influenze techno, trance , tech house e occasionalmente anche minimal e eccezioni di musica leggera come "Brazil 1st edit", "Sleeping Beauty Pills" e "Creep" . Le sue tracce più conosciute sono Arguru (inclusa da Tiesto nella raccolta In search of sunrise 6 - settembre 2007), Not exactly , Faxing Berlin e ultimamente Ghosts 'n' Stuff, Strobe e Some Chords.

Riconoscimenti internazionali

Deadmau5 ha ricevuto negli ultimi 2 anni vari riconoscimenti internazionali; tra i più significativi quello di "Producer of 2007", assegnato dalla rivista internazionale DJ Mag, e "deejay/producer/remixer of the year 2008", del portale musicale on-line Beatport. Inoltre nel 2010 è giunto alla quarta posizione della classifica Top 100 DJs della rivista DJ Mag. Dal 2008 al 2010 è stato eletto "Best Electro House Artist" e "Best Progressive House Artist" dal precedentemente citato Beatport, sito dove è più conosciuto.
  • Il nome Deadmau5 deriva da un episodio che ha visto protagonista il giovane Joel nel 2005 quando trovò un topo morto nel suo computer, mentre tentava di cambiare una scheda video a causa di un guasto. Da qui il nome che letteralmente significa "topo morto".
  • Prima di affermarsi come DJ e dedicarsi a tempo pieno alla musica, Joel Zimmerman ha lavorato per alcuni anni come programmatore informatico.
  • Durante le sue esibizioni Deadmau5 indossa la "Mau5head", una sorta di maschera gigante che raffigura la testa di un topo, solitamente di colore rosso o blu (ultimamente sfoggia maschere di più colori e anche raffiguranti bandiere)


1 commento:

el diablo ha detto...

ottimo lavoro!!!!