25 maggio 2008

ALLA FACCIA DEI 64 ANNI...

Un francese di 64 anni è pronto a lanciarsi nel vuoto da 40 chilometri d'altezza, per affrontare una caduta libera che lo porterà a superare la barriera del suono e a battere quattro record mondiali in 15 minuti. Oppure a morire.

Michel Fournier, un ex ufficiale dell'esercito francese, a 64 anni è pronto con un team di esperti a realizzare, sui cieli del Canada, un'impresa per la quale si è preparato per 20 anni. Nella giornata di domenica, o più probabilmente prima dell'alba di lunedì, Fournier entrerà in una capsula pressurizzata agganciata a uno speciale pallone aerostatico, che in due ore di ascesa dovrebbe portarlo a circa 40.000 metri sopra la poco popolosa provincia di Saskatchewan. Da lassù, dove il cielo è buio, la curvatura terrestre è visibile ed è già possibile sperimentare l'assenza di peso, Fournier dovrebbe lanciarsi nel vuoto, protetto solo da casco e tuta pressurizzati.
Grazie alla scarsa resistenza dell'atmosfera, il paracadutista sarà il primo uomo a sfondare in caduta libera la barriera del suono e in breve tempo raggiungerà una velocità di 1.500 km orari.

Un uomo da Allegra Brigata....



Nessun commento: